Centenario Miami


pubblicato il: 2015-04-03

Miami Beach festeggia i 100 anni e si presenta completamente mutata rispetto a un secolo fa: dove sorgeva solo un insieme di isolotti selvaggi, oggi si estende un paradiso fatto di lunghe spiagge bianche, giardini esotici, cantieri in sviluppo ed eleganti quartieri storici che rappresentano la più ampia collezione architettonica Art Déco meglio conservata a livello mondiale. Con l’arrivo della primavera a Miami Beach è iniziato il Centennial Festival Celebration e tutto il 2015 sarà   ricco di celebrazioni per festeggiare la città dell’Art Déco District, l’esclusivo quartiere di South Beach che preserva ancora oggi le caratteristiche di antichi palazzi art déco costruiti nel corso degli anni ’30 e che, a partire dagli anni ’70, sono stati salvaguardati grazie all’opera di grandi nomi come Barbara Capitman e Leonard Horwitz.
Dal 2006 anche First-The Real Estate - Società di consulenza specializzata negli investimenti immobiliari a Miami - ha contribuito in maniera importante a tutelare l’originale splendore, le forme curve, le lunghe linee orizzontali e i colori pastello tipici dei building Art Déco. Da quasi un decennio First-The Real Estate porta avanti l’attività di recupero e di restauro di strutture protette dalle Belle Arti locali e considerate veri e propri esercizi di stile di alcuni tra i più prestigiosi architetti degli anni ‘20 e ‘30, come Henry Hohauser, Lawrence Murray Dixon ed Edward Nolan.
Da Ocean Drive a Collins Avenue, da Lincoln Road fino a Espanola Way, proprio nel cuore dell’Art Déco District di Miami si susseguono, immersi nelle suggestive atmosfere amarcord del Grande Gatsby, gli hotel, gli appartamenti e altri splendidi edifici costruiti tra il 1920 e il 1940, come i building riportati a nuova vita da First-The Real Estate. Uno dei complessi di maggiore pregio firmato da First-The Real Estate è First Art Nouveau. L'esternovdell'edificio risale al 1935 e mantiene inalterato lo stile originario, mentre gli interni rispondono ai più attualitrend del design contemporaneo. La struttura ospita 12 appartamenti ed è caratterizzata da ampie vetrate affacciate sulla verdissima Jefferson Avenue. First on Penn è, invece, un building la cui data di costruzione risale al 1938 ad opera dall’architetto L.Murray Dixon. Si compone di 20 unità immobiliari arredate con un sapiente mix di arte e di design. Il First SoFi sorge, invece, tra Ocean Drive e Collins Avenue sulla 3rd Street. Gli appartamenti si distinguonoper l'ampiezza e la luminosità degli spazi e per la funzionalità degli arredi dalle linee essenziali.
Sulla centralissima Jefferson Avenue sorge First on Jefferson, costruito nel 1936, vera e propria icona art déco con le sue forme sinuose e tondeggianti. Composto da 8 units immerse nel verde e nella quiete, si trova a poche centinaia di metri dal vicinissimo Flamingo Park, polmone verde di South Beach.
 

Torna all'elenco